0
0
0
s2sdefault

Campi Salentina celebra la solennità di San Pompilio. Un 15 luglio di festa per fare memoria di un santo che ha lasciato una traccia indelebile del suo passaggio.

 

 

 

Vissuto a Campi un solo anno, dal luglio del 1765 al luglio del 1766, Padre Pompilio Maria Pirrotti, dell’Ordine degli Scolopi, si è distinto, nonostante il poco tempo, per l’assoluta dedizione e vicinanza alla popolazione campiota, che in lui, sin dal suo arrivo in paese, ha scorto i tratti di un sacerdote e maestro dalle doti mistiche e prodigiose, amandolo e venerandolo quando era ancora in vita.

Nessun evento civile, causa restrizioni da pandemia. In santuario le sante messe saranno celebrate, la mattina, alle 6, alle7, alle 8, alle 10 ed alle 11.30. A sera, alle 18.45 la recita del rosario, ed alle 19.30, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro arcivescovo, Michele Seccia, alla presenza delle autorità civile e militari.  Al termine del rito religioso, mons. Seccia, dal sagrato del santuario, benedirà con la reliquia di San Pompilio, e per sua intercessione, l’intera città di Campi, invocando su di essa, salute e protezione. 

Nella mattinata di oggi, dalle 10 alle 12, ed in serata, dalle 21 alle 23, sarà possibile visitare la stanza dove San Pompilio spirò, il 15 luglio 1766.     

 

Forum Famiglie Puglia