Anche Campi Salentina celebra la solennità del Perdono di Assisi. Ad organizzare l’appuntamento religioso, la parrocchia San Francesco d’Assisi. Oggi, alle 18.30, la recita del Santo Rosario meditato, ed alle 19 la santa messa, officiata dal parroco, Padre Michele Cilli.
La festa del Perdono di Assisi, secondo le fonti storiche ufficiali, trova le sue origini nel 1216. Fu durante una delle tanti notti passate in meditazioni ed in preghiera alla Porziuncola, che San Francesco si trovò avvolto da una luce abbagliante. Sull’altare della chiesetta, il poverello di Assisi vide nitidamente Cristo e la Madonna, circondati da una schiera di angeli. Alla domanda su cosa egli desiderasse per la salvezza delle anime, Francesco rispose senza esitare “il perdono per tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare questa chiesa, con una completa remissione di tutte le colpe”. Una richiesta che fu accolta dal Signore, che però lo invitò comunque di farsi latore di questa particolare forma di indulgenza anche presso il Papa. Cosa che San Francesco fece, chiedendo al pontefice di allora, Onorio III, di poter sugellare formalmente quell’appello misericordioso e pieno d’amore.
“Quella del Perdono di Assisi è una festa importante - dice Padre Michele Cilli - perché ci consente di sperimentare la presenza e la bontà di Cristo nella nostra vita. Come successe a Francesco, anche noi siamo inondati da questa grande gioia che viene fissata poi con il perdono dei nostri peccati. Seguiamo la scia del nostro padre serafico, che ha voluto la salvezza delle anime, e soprattutto ha cercato di fare in modo che tutti potessero conoscere quanto grande sia l’amore di Dio”.