Campi Salentina si prepara a vivere la festa del patrono, Sant’Oronzo, con rinnovato fervore nella fede e nella devozione, anche alla luce del Iubilaeum Orontianum Lyciense, che sarà indetto il 24 agosto in Piazza Duomo dall’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia.
Parte oggi l’undena di preparazione alla solennità del 1° settembre, con un ricchissimo programma di eventi civili e religiosi, seppur ancora in periodo di ristrettezze da pandemia.
In chiesa madre, ogni sera, alle 18.30, la recita del rosario, ed a seguire l’undena e quindi la celebrazione eucaristica. Come ormai da consolidata consuetudine, anche in questa circostanza il parroco, don Alessandro D’Elia, ha voluto caratterizzare l’avvicinamento alla ricorrenza festiva con lo studio e l’approfondimento di un martire della chiesa, proprio per rimarcare il legame con Sant’Oronzo. Quest’anno la lente di ingrandimento sarà puntata su San Massimiliano Kolbe, il francescano polacco assassinato nel campo di concentramento di Auschwitz il 14 agosto 1941. Oltre agli interventi inerenti la sua vita e la sua vicenda umana, che saranno trattati durante le celebrazioni in chiesa, giovedì 26 agosto, alle 20, presso il Parco degli Angeli, in via Luca Rosati, sarà trasmesso il film “Vita per vita” del regista Krzysztof Zanussi, incentrato proprio sul martire polacco.
Così come ampiamente preventivato ed annunciato, il giorno della vigilia della festa, martedì 31 agosto, non si terrà la processione. Confermato invece il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città al santo da parte del sindaco, che si terrà nella chiesa matrice alle 20. Nel giorno della solennità, sante messe in chiesa madre alle 8.30, 10.30 e 19.