La disabilità al centro di un percorso pedagogico e sociale, con il fine ultimo di perfezionare il compimento della personalità e favorire l’inclusione collettiva.
Un saggio, più che un libro che racconta fatti ed esperienze personali, quello scritto da Annatonia Margiotta, che sarà presentato questa sera, alle 18.30, a Campi Salentina, nella sala “Don Pietro Serio”, in piazza Libertà.
Mamma di un ragazzo disabile, Annatonia Margiotta, pedagogista e mediatrice familiare, in questo suo lavoro, dal titolo “Disabilità ed inclusione sociale: una sfida comune”, con sottotitolo “racconto di una madre”, riporta in maniera efficace e coraggiosa la sua esperienza privata e familiare, di quanto sia stato difficile e complicato metabolizzare il dolore e l’afflizione, e di come le famiglie di persone che presentano disabilità di qualsiasi tipo ed a qualunque livello abbiano serie difficoltà a ricevere il necessario supporto ed i dovuti servizi da parte degli enti preposti all’assistenza. Un’analisi cruda ma necessaria, che intende al contempo promuovere ed indicare le opportune misure per un determinato e risolutivo cambio di rotta nell’aiuto e nel sostegno ai soggetti con fragilità ed alle persone che se ne prendono cura.
L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Campi, Alfredo Fina e dell’assessore comunale alle Politiche sociali e pari opportunità, Alessandro Conversano. Con l’autrice dialogheranno Rosa Barone, assessore regionale al Welfare, Paola Calò, direttrice del Centro di Salute Mentale del distretto di Campi Salentina, e Serena Palazzo, presidente della Commissione comunale Pari opportunità. L’incontro sarà moderato da Chiara Landolfo, Garante per il Comune di Campi dei diritti delle persone con disabilità.