0
0
0
s2sdefault

Anche Campi Salentina celebra la festa della Protezione Civile.

 

 

 

E l’appuntamento, voluto su scala nazionale per esprimere ringraziamento e vicinanza alle migliaia di volontari che quotidianamente e senza risparmio di risorse ed energie, si spendono per supportare e coadiuvare le forze dell’ordine e gli organismi statali preposti alla salvaguardia del territorio ed al normale svolgimento delle funzioni logistico operative, proprio a Campi assume un aspetto ed un significato più profondo.

Innanzitutto, perché l’amministrazione comunale ha voluto dare all’evento un tono di particolare rilievo, e poi perché, grazie alla presenza degli alunni delle scuole elementari e medie del paese, si è avuto modo di offrire proprio ai ragazzi un modello serio e virtuoso da ammirare e, se possibile, imitare.

Una giornata da ricordare dunque, che ha visto la presenza, in Piazza Libertà, di numerose autorità civili, militari e religiose, tra cui il sindaco di Campi, Alfredo Fina, il prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio, l’assessore regionale Alessandro Delli Noci, il consigliere regionale Maurizio Bruno, presidente del Comitato regionale permanente di Protezione civile, Salvatore Bisanti, presidente del Coordinamento Protezione civile della provincia di Lecce, Marco Greco, responsabile territoriale, ed i parroci di Campi, don Alessandro D’Elia e Padre Michele Cilli.         

Oltre a quello di Campi Salentina, presenti in piazza anche altri gruppi di Protezione civile dei paesi vicini, ed una unità mobile dei Vigili del fuoco. E sono stati proprio gli uomini e le donne in divisa ad effettuare alcune simulazioni di intervento che hanno coinvolto ed emozionato i ragazzi presenti e tutti gli intervenuti. 

Un momento particolarmente toccante, la consegna da parte dell’amministrazione comunale, degli attestati di merito a tutti componenti del Gruppo di Protezione civile di Campi Salentina.

Nel corso della festa, a sorpresa, il primo cittadino di Campi, Fina, ha poi consegnato nelle mani della coordinatrice del Gruppo di Campi, Simona Antonucci, le chiavi di un nuovo veicolo, un furgoncino, da impiegare per l’espletamento delle attività di volontariato sul territorio.      

“Questo mezzo - ha detto Davide Caretto, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile - metterà il gruppo comunale di Campi nelle condizioni di operare in maniera più consona a quelle che sono le esigenze che un compito così importante e gravoso prevede. L’impegno mio e dell’amministrazione comunale è quello di sostenere il più possibile il lavoro dei nostri volontari, ai quali va un’assoluta riconoscenza per la prontezza dell’azione e per la disponibilità messa costantemente in campo. La festa che abbiamo organizzato è un segno tangibile della nostra gratitudine e del nostro affetto nei loro confronti”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia