La protezione della Madre di Dio, venerata con il nome “della Mercede”, abbraccia Campi Salentina, che si prepara a vivere la festa della compatrona con gioia e spirito di vera devozione.
Oggi, terza domenica di ottobre, solennità della Madonna della Mercede, nella cappella di via Squinzano, nella mattinata le messe si celebreranno alle 7.30, 8.30, 10, 11.30, mentre in serata, alle 18, all’aperto, negli spazi adiacenti la chiesa, funzione religiosa presieduta dal vicario generale della diocesi, monsignor Luigi Manca, già arciprete di Campi. Al termine del rito religioso, la preghiera si farà canto, con le note della Salve Regina, affidate alla voce del soprano Maria Luisa Lattante, su musica di Antonio Cappello. Ad accompagnare la cantante, il maestro Carlo Chirizzi al pianoforte ed il maestro Pierpaolo Del Prete al violino.
Domani 18 ottobre, la concelebrazione eucaristica di fine festa, con il ringraziamento a Maria, si terrà alle ore 19, nella chiesa matrice Santa Maria delle Grazie, dove la statua della Vergine verrà condotta nel pomeriggio. A presiedere la messa, il nostro arcivescovo Michele Seccia.
Come vuole la tradizione, circostanza che si perpetua solo a Campi, si riproporrà il canto della Salve Regina. Ad interpretarla, la soprano Elena Mignone, con al pianoforte ed al violino ancora Carlo Chirizzi e Pierpaolo Del Prete.
Le sante messe di domenica sera e di lunedì sera verranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook di Radio One.
Per quanto riguarda gli appuntamenti civili, stasera, alle ore 20, nei pressi della cappella di via Squinzano, concerto dei TalitaKum. E sempre negli spazi adiacenti la cappella, fino a tutto domani, l’associazione “Cavalieri della Madonna della Mercede”, proporrà una mostra fotografica che ripercorre la storia della ultracentenaria fiera-mercato, la cui prima edizione si è tenuta nel 1797. In Piazza Libertà poi, sempre stasera, torna, dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, la manifestazione enogastronomica Degustando.