Un’attenzione particolare e mirata, dedicata alle problematiche fisiche che possono interessare le persone che hanno superato i 65 anni di età.
Iniziativa dell’amministrazione comunale di Campi Salentina, che, su sollecitazione dell’assessore alle Politiche sociali e pari opportunità, Alessandro Conversano, e della consigliera con delega alla sanità, Lorena Spalluto, ha ideato il progetto “Medicina e Salute nella terza età”.
Si tratta di una serie di appuntamenti a cadenza periodica, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare gli ultrasessantenni su comportamenti ed abitudini da adottare per giovarsi di un invecchiamento meno traumatico possibile, e quindi più sostenibile.
Tutti gli incontri, che si svolgeranno presso l’ex sala Gal, in Piazza Unità d’Italia, saranno tenuti dalla dottoressa di medicina generale Giovanna De Luca.
“È importante che i nostri anziani acquisiscano piena consapevolezza delle molteplici dimensioni dell’invecchiamento -ha detto l’assessore Conversano - perché non dobbiamo dimenticare il valore che le persone di quella fascia di età ricoprono nella nostra società. Negli incontri si punterà l’attenzione in particolare sull’importanza della prevenzione, soprattutto per quelle patologie che creano i maggiori problemi con l’avanzare dell’età".
“Il contributo di Giovanna De Luca - ha aggiunto Lorena Spalluto - sarà fondamentale per fornire le corrette informazioni ai nostri concittadini. La nostra esperta relazionerà infatti su come conservare la memoria, sul modo attraverso cui mantenere una longevità attiva, su come gestire i farmaci e, argomento di strettissima attualità, come affrontare la psicosi della pandemia e di conseguenza riflettere sull’importanza del vaccino”.
E dunque consigli su una dieta salutare, sulla più opportuna attività fisica da svolgere, su quelle sane abitudini che certamente contribuiscono a rendere gli inevitabili disturbi della terza età meno pesanti.
Il primo incontro è fissato per stasera 21 novembre alle 18.