0
0
0
s2sdefault

La solennità dell’Immacolata Concezione, patrona del popolo di Carmiano, giunge ancora una volta nel tempo della pandemia che continua ad incidere profondamente sulle nostre vite.

 

 

Questo tempo di prova è una occasione per testimoniare la nostra fede, per alimentare la speranza e compiere dei gesti di amore attraverso opere di carità corporali e spirituali. In questa esperienza, la comunità ecclesiale di Carmiano si sente un po’ come la prima comunità cristiana, che il testo degli Atti descrive con questa bella espressione “da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio” (At. 12, 5).  Non dobbiamo scoraggiarci, ma dobbiamo reagire anche, e soprattutto con la preghiera a Colei che i nostri padri scelsero a protettrice del nostro popolo dandogli l'appellativo di "Madonna Nostra". Il popolo di Carmiano ha intrecciato una  storia d'amore con la Vergine Immacolata, Lei veglia sul paese, riceve le sue confidenze e preghiere è al suo fianco per sostenerlo e per dare la serena certezza che questo “periodo di prova” non può durare per sempre!

Alla "Mamma Celeste" da secoli Carmiano affida le necessità di tutte le famiglie, specialmente di quelle che sono nella povertà; la gioia dei  bambini e la passione di chi si dedica alla loro educazione; la speranza dei  giovani; il dolore degli ammalati; l’attesa degli anziani. Al suo cuore affida la dedizione di quelli che nella politica, nelle forze dell’ordine, nel sindacato, e nel servizio dell’ordine pubblico si impegnano per una giusta, pacifica e sicura convivenza.  E ancora una volta si leva al cielo l'invocazione che i nostri padri scrissero nella pietra sopra l'altare maggiore che custodisce l'affresco miracoloso della Vergine Maria: "Ave o Vergine Maria Immacolata. Tu la nostra Patrona, sei per la nostra Carmiano la vigile protettrice".

Come da tradizione, i solenni festeggiamenti prenderanno avvio stasera con la solenne intronizzazione del simulacro della Vergine Immacolata in Chiesa Madre. Domani 29 novembre via alla solenne novena che ogni sera (LEGGI IL PROGRAMMA INTEGRALE), a partire dalle 17 (con il rosario, i vespri e la messa), sarà trasmessa - per la regia di Gabriele Coppola e l’assistenza tecnica di Paolo Longo - sui canali di Portalecce (pagina Fb) e Telesalento (ch 73) che anche quest'anno sono i media partner dei festeggiamenti. Al termine della messa ogni giorno una pillola quotidiana di “Raccontati”. Un progetto di Roberto De Cruto e Ilario Vadacca per Rdc produzioni audiovisive e Aracnea che racconterà la memoria della festa attraverso le voci dei protagonisti.

Anche l’8 dicembre, dove, grazie alla web tv diocesana, l'intera comunità leccese si unirà alla preghiera del popolo di Carmiano con la solenne celebrazione eucaristica presieduta in Largo Immacolata dal vicario generale, mons. Luigi Manca, che eleverà al cielo, ancora una volta, la preghiera del patrocinio.


 

70x100 bozza 1

 

Forum Famiglie Puglia