0
0
0
s2sdefault

Il 7 ottobre del 2023 ha segnato un cambiamento sostanziale nella vita dei cristiani palestinesi, che oggi mostra tutta la sua drammaticità. 

 

 

Impossibilitati a vendere ai pellegrini i loro lavori artigianali, principale fonte di sostentamento economico, i cristiani palestinesi stanno fuggendo dalla Terra Santa: una vera “emorragia migratoria".

Suscitata da Nasri Kumsieh, architetto in pensione, già vice sindaco di Beit Sahour, frazione di Betlemme, l’Associazione Mondo Nuovo di Manfredonia (impegnata nel sostegno alla comunità cristiana di Palestina), ha accolto l’idea di vendere in Italia prodotti dell’artigianato realizzati in legno di ulivo pregiato. 

Si è presentata la proposta all’arcivescovo di ManfredoniaPadre Franco Moscone che, apprezzata l’iniziativa, come possibilità di aiuto economico che rispetta la dignità del lavoro degli artigiani, si è attivato affinché Nasri Kumsieh potesse arrivare in Italia. Pertanto Nasri, dopo aver ricevuto un invito scritto, che ha potuto esibire alle autorità del suo Paese, è stato ospitato in una canonica di Manfredonia. 

Sacerdoti di diverse parrocchie italiane si sono resi disponibili per accogliere e supportare Nasri che, oggi sarà a Lecce, nella parrocchia San Filippo Smaldone, per narrare la propria esperienza, quella del popolo palestinese e della Terra Santa, oltre che per vendere i prodotti dell’artigianato palestinese mentre domani, 3 dicembre, un incontro simile si terrà a Copertino.

 

 

Forum Famiglie Puglia