Sono giorni di festa per la comunità di San Guido. Il parroco don Alessandro Saponaro ricorda così la figura del santo titolare della chiesa parrocchiale:
"uomo semplice ed essenziale è ricordato come persona che ha cercato il Signore in tutti i giorni della sua vita fino all’ultimo giorno della sua vita. Lo ha cercato nella preghiera, nella carità immediata e delicata, lo ha cercato nella Parola, lo ha cercato attraverso un lungo cammino fatto di sacrifici e di passi, di strade e di volti che lo hanno condotto nella Terra Santa pellegrino per amore ed ospite amorevolmente accolto. La parabola esistenziale del nostro San Guido traccia un cammino di sequela vocazionale anche per noi per diventare pellegrini per il Vangelo, ospitali nella carità, testimoni di autentica umanità".
Questi gli appuntamenti più importanti della festa: martedì 11 settembre alle 18, si snoderà la processione per le vie del quartiere con il simulacro del santo. Seguirà la messa solenne e la rappresentazione teatrale "Cucuma, chiccara e giucculatera" a cura della compagnia Filodrammatica Lupiae. Mercoledì 12 alle 19, la solenne celebrazione eucaristica, cui seguirà una festa nel cortile della parrocchia con musica e degustazioni di prodotti tipici locali. Animerà la serata Jebi Music con la partecipazione straordinaria di Nunzio dei Messia. L’allestimento tecnico dello spettacolo è affidato ad AMS Spettacoli di Lecce.
"L’occasione della festa - conclude il parroco - è propizia affinché il nostro pensiero di lode e ringraziamento colmo di gratitudine vada a tutti coloro che ci hanno donato una storia così bella, semplice ed autentica. Una storia che vede lo zelo di un sacerdote, don Antonio Giancane, tanto colto quanto umile e schietto nel parlare, la semplicità operosa e ridente di don Pasquale De Luca, indimenticato pastore, la sollecitudine pastorale di don Gino Sergio. Restano indimenticabili i tanti sacerdoti collaboratori che hanno vissuto il nostro quartiere e si sono dedicati con amore silenzioso per la gloria di Dio e la salvezza dell’uomo. Tra tutti vogliamo ricordare il primo viceparroco, don Franco Lupo, che ebbe il privilegio di affiancare don Antonio Giancane nella nuova, faticosa ed avvincente avventura nella Parrocchia 'te la strata te Maglie'". E don Franco non si è fatto pregare e ha voluto rivolgere alla comunità di San Guido un breve ma intenso messaggio di saluti e di auguri.