Fervono a Lecce i preparativi per i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola la cui memoria, lo scorso 2 aprile, ricadeva quest’anno nella domenica delle Palme.
La festa è stata fissata per il prossimo sabato 22 aprile presso la chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli meglio conosciuta con il titolo di San Francesco da Paola nel centro storico di Lecce e retta da don Giovanni Buttazzo, organizzata, come ogni anno, dalla confraternita Maria SS. presentata al tempio e San Francesco da Paola guidata dall’instancabile priore Claudio Selleri.
Ieri l’intronizzazione dell’antico simulacro sul tosello realizzato dalla ditta Mauro Piergiovanni da Molfetta mentre il triduo solenne avrà inizio il 19 aprile e terminerà il 21: ogni giorno alle 18 la recita del rosario e, a seguire, le messe che verranno celebrate da don Mino Arnesano, don Alessandro D’Elia e don Angelo Rizzo.
Sabato 22 aprile, festa del santo, alle 17:30 partirà la processione per le vie del centro storico con il simulacro storico di San Francesco da Paola. Al rientro in chiesa la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico a riposo. Domenica 23 aprile alle 9:30 verrà celebrata infine una messa in suffragio dei confratelli, consorelle e benefattori defunti della confraternita.