Dopo anni di ostracismo in Europa e in Italia, si torna a parlare dell’esistenza di un pensiero conservatore e della forza e valenza di esso per contrastare la continua dissoluzione morale e sociale a cui è soggetto tutto l’occidente.
Esso rappresenta agli occhi di molti l’unica soluzione per uscire fuori dalla perdurante crisi che attanaglia tutto il mondo occidentale, oramai ripiegato su se stesso e incapace di essere ancora faro di civiltà per il mondo. Dinanzi al disfacimento che mette in pericolo l’esistenza stessa della civiltà occidentale, la risposta è riscoprire i valori perenni che hanno forgiato questa civiltà; da qui l’attualità del pensiero conservatore che - oltre ad essere un sistema dottrinale - è un metodo, uno stile: conservare ciò che è valido perennemente, insito nella natura umana, e lasciare andare ciò che è transeunte e non risponde alle esigenze del tempo presente.
Le sue radici affondano nel cristianesimo e le sue dottrine s’incentrano sulla valorizzazione del principio e del contenuto della tradizione, sulla concezione organica della società e sulla preesistenza e normatività di quest’ultima nei confronti di ogni possibile costituzione politica.
Per discutere dell’attualità di questo pensiero Alleanza Cattolica Puglia ha organizzato un incontro dal titolo, Ricostruire l'occidente. Attualità del pensiero conservatore.
L’incontro si terrà a Lecce domani 29 aprile alle 18 presso l’Hotel Hilton Garden Inn. Introdurrà e coordinerà Vincenzo Pitotti, responsabile regionale di Alleanza Cattolica. Interverranno Padre Bruno De Cristofaro, religioso della Famiglia Cuore Immacolato di Maria e Domenico Airoma, magistrato e reggente nazionale vicario di Alleanza Cattolica.