0
0
0
s2sdefault

Si è conclusa ieri con l’antico rito del bastone che bussa al portone della chiesa la festa della Madonna del Buon Consiglio, portata in processione per le vie del centro di Lecce e acclamata al rientro nella chiesa del Buon Consiglio detta anche “chiesa del Gesù”.

 

 

Il programma, approntato dal rettore della chiesa Padre Mario Marafioti e dal priore della confraternita Claudio Selleri, dopo il triduo di preghiera e le celebrazioni presiedute da Padre Mimmo Marafioti, mons. Antonio Montinaromons. Mauro Carlino, don Andrea Zonno e don Angelo Rizzo, si è concluso con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico a riposo.

Erano presenti anche il canonico don Giovanni Almeida dell’Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote accompagnato da don Alessio Tagliafierro e i diaconi Mario Renna e Antonio Casarano. Importante il contributo dei portatori di statue che hanno garantito lo svolgimento della processione del sacro fercolo, l’immagine fonte di grande dolcezza, che rappresenta la tenerezza di Maria con Gesù Bambino, derivata dal modello di una delle più venerate icone bizantine della Madre di Dio, quella della Eleousa o Glykophilousa, cioè la Madonna della tenerezza.

 

Racconto per immagini di Arturo Caprioli

 

 

 

Forum Famiglie Puglia