Martedì 2 maggio alle 21 a Lecce presso la sala conferenze delle Officine Cantelmo, in video collegamento da Milano, si potrà seguire l’evento di presentazione del libro Il senso religioso di Luigi Giussani, prefazione di Jorge Mario Bergoglio, Bur-Rizzoli 2023.
Dialogheranno Javier Prades, rettore dell’Università ecclesiastica “San Dámaso” di Madrid e professore ordinario di teologia dogmatica e Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
L’allora arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, invitato a presentare il testo nel 1999 disse: “Il senso religioso non è un libro ad uso esclusivo di coloro che fanno parte del movimento; neppure è solo per i cristiani o per i credenti. È un libro per tutti gli uomini che prendono sul serio la propria umanità. Oso dire che oggi la questione che dobbiamo maggiormente affrontare non è tanto il problema di Dio, l’esistenza di Dio, la conoscenza di Dio, ma il problema dell’uomo, la conoscenza dell’uomo e il trovare nell’uomo stesso l’impronta che Dio vi ha lasciato per incontrarsi con lui”.
Il senso religioso è il primo volume del PerCorso, nel quale Giussani riassume il suo itinerario di pensiero e di esperienza. Il libro identifica nel senso religioso l’essenza stessa della razionalità e la radice della coscienza umana. Il senso religioso si colloca secondo l’Autore a livello dell’esperienza elementare di ciascun uomo, là dove l’io si pone domande sul significato della vita, della realtà, di tutto ciò che accade. È la realtà, infatti, che mette in moto gli interrogativi ultimi sul significato esauriente dell’esistenza. Il contenuto del senso religioso coincide con queste domande e con qualunque risposta a queste stesse domande.
Mons. Giussani guida il lettore alla scoperta di quel senso originale di dipendenza che è l’evidenza più grande e suggestiva per l’uomo di tutti i tempi.