0
0
0
s2sdefault

Il Premio di Poesia Terra d’ulivi, premia una vita e un’esperienza tesa con generosità, tenacia e valore non solo alla scrittura, ma anche alla diffusione della lettura e alla promozione di giovani autori.

 

 

 

Non è previsto alcun concorso, né alcuna forma di iscrizione, con invio delle opere. Di anno in anno, la commissione si riunisce per condividere la scelta della figura da premiare, dando un riconoscimento alla sua storia personale, quale esempio di ‘buona letteratura’.

Il Premio consiste in una somma di denaro e nella pubblicazione gratuita di un’opera da parte della casa editrice Terra d’ulivi. Il vincitore può decidere di pubblicare una propria opera, oppure di indicare il nome di un “giovane poeta” da far conoscere o promuovere. Questa opzione connota fortemente l’ambizione del Premio ad essere un atto generoso e di promozione della scrittura poetica.

La giuria del Premio di Poesia Terra d’ulivi – Riconoscere una storia composta da: Stefano Iori, Daniele Maria Pegorari, Maria Pia Quintavalla, Filippo Ravizza, Elio Scarciglia, Pasquale Vitagliano, Abele Longo, Rosa Pierno, ha scelto, per la terza edizione, di premiare la storia di Mariella Bettarini con la seguente motivazione: “Mariella Bettarini, poetessa, scrittrice, saggista e traduttrice, da oltre cinquant’anni opera nel panorama culturale italiano ed è riconosciuta come una delle voci più originali. Impegnata nella ricerca, ha evidenziato una poesia intrisa di valori etici, tesa alla sperimentazione dell’interazione tra l’Io e il Tutto”.

L’evento curato da Elio Scarciglia e Antonio Duma, avrà luogo, il 27 maggio alle 18,30 presso l’ex Convento dei Teatini di Lecce, alla presenza dell’assessore Paolo Foresio, della giuria, di Alberto Cini e Gina Cafaro. Le letture saranno a cura di Elena Stefanelli (Teatro Dantès-Art Factory) mentre il momento musicale sarà a cura di Daniela De Cataldis. La serata si concluderà con un reading a cura di Gianpiero Berardi, Maria Antonella D’Agostino, Lucio Macchia, Vincenzo Crosio, Domenico Faniello, Paolo Beretta, Franco Azzinari, Gianni Mazzei, Giacomo Leronni.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia