Dopo il successo della seconda edizione milanese svoltasi lo scorso 19 maggio a Palazzo Marino, sede del comune di Milano, il Premio Vigna d’Argento si appresta ad andare in scena in casa, per la nona edizione, come di consueto in Piazza Duomo a Lecce.
L’evento, organizzato dall’associazione salentina “Città della Musica” presieduta da Pino Lagalle, ideatore e patron dell’iniziativa, si svolgerà sabato 24 giugno alle 21. Anche quest’anno sarà una serata di intrattenimento, approfondimenti, musica, cultura e spettacolo, con la partecipazione, tra gli altri, di Tony Esposito, che sarà premiato a sua volta con la Vigna d’Argento.
I premiati di quest’anno a Lecce sono Rita Dalla Chiesa, Sebastiano Leo, assessore regionale, Franco Locatelli, direttore del dipartimento di oncoematolgia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, mons. Nicola Macculi, direttore della Caritas di Lecce, Vincenzo Miglietta, storico funzionario di Siae Lecce, Mimmo Muolo, vaticanista di Avvenire, Alberto Paglialunga, ceo e fondatore di Deghi, Paolo Perrone, presidente di Links e presidente dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato.
Anche quest’anno l’appuntamento salentino del premio Vigna d’Argento diventa occasione per celebrare lo sport e le formazioni pugliesi impegnate nei campionati nazionali di ogni disciplina. Quest'anno, invece, è il turno del basket, perché il premio toccherà a Fernando Marino, già presidente della Lega Basket e presidente della Happy Casa Brindisi, squadra ai vertici del campionato di A1.
Per il settore Innovazione, invece, sarà premiata la start up salentina con sede a Soleto BionIT Labs che interverrà sul palco di Piazza Duomo portando anche la testimonianza del ragazzo di 18 anni con amputazione d'arto superiore che userà Adam's Hand, la prima mano bionica al mondo completamente adattiva.
Oltre a Tony Esposito, impreziosiranno la serata gli interventi artistici di Marco Mingardi, Gabriele Nahi, Bedixie Band, con la partecipazione di coro liturgico della cattedrale di Lecce diretto dal maestro Tonio Calabrese, Riccardo Monti Band, Riccardo Cananiello, Mattia Carlucci, Luisa De Pascalis, Giorgio Tomasi.
Presentano Pino Lagalle e Elia D’Arpa.
Tema della serata “Pace e solidarietà”, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole salentine tra cui il Liceo "F. Capece" di Maglie, il Liceo artistico e coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce (che ha curato scenografia e coreografia) e l’Istituto comprensivo polo 2 di Squinzano.
Biglietto di ingresso 10 euro. Prevendite presso Clinica dell’accendino a Lecce - 0832303078. Info cell. 3920731600
La serata sarà trasmessa in diretta televisiva su Telerama e in diretta streaming su Salentotelevision.it.
Il Premio Vigna d’Argento si presenta ormai con il progetto nazionale “Unitalia”: cultura-tradizione-identità attraverso le tre sedi di svolgimento, Lecce-Roma-Milano, in un’ideale percorso dal sud, al centro, al nord. Prossima tappa sarà infatti Roma il 21 settembre, con sempre nuove personalità pronte ad essere insignite.