Uno degli eventi musicali più importanti del Salento è il Locomotive Jazz Festival. Per l'edizione della maggiore età, la numero 18, il titolo è Tempo, let's celebrate.
La presentazione del programma di eventi dal 20 luglio all'8 agosto si è svolta nel chiostro dell'antico seminario di Lecce, in Piazza Duomo, e si è conclusa con una strepitosa performance di Raffaele Casarano, patron del festival, dal balcone ovest del campanile del Duomo.
Un assolo verso il tramonto, attendendo le serate d'estate durante le quali godere della musica di tanti artisti eccezionali: Vittorio Cosma, Radiodervish, Ares Tavolazzi, Giancarlo Parisi con Stewart Copeland; Neri per caso, Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Peter Erskine, Avion Travel e la Medit Orchestra; Raffaele Casarano con Dhafer Youssef.
Il Locomotive giungerà a destinazione sulla marina di San Cataldo all'alba del 8 agosto con l'ultimo grande ospite: Annalisa.
Le tappe del viaggio sono il 20 luglio a Melpignano e dal 30 luglio al 3 agosto a Sogliano Cavour, dove il Locomotive ha le sue radici più profonde.
L'annuncio dell'ospite del concerto dell'alba è stato dato al direttore artistico del Locomotive, Raffaele Casarano.
"Durante gli anni universitari la musica ascoltata attraverso una radiolina mi accompagnava nello studio. Il Festival diventa maggiorenne e mi riporta alla mente la musica di quegli anni belli e intensi. Ora, la bellezza è armonia e ci conduce a Dio - ha sottolineato l'arcivescovo Michele Seccia. Il jazz poi è anche improvvisazione e questo ci ricorda che non tutte le strade della bellezza sono sempre programmate, previste o scontate. Ecco, non diamo per scontata la bellezza stessa, prendiamocene cura, custodiamola e condividiamola. Auguri al Locomotive Jazz Festival".
Tra i partner dell'evento di presentazione, accanto al Locomotive e a BTM Italia, anche la Fondazione Splendor Fidei, ArtWork e Portalecce.