Anche l’educazione scolastica dei ragazzi diventa un’altra porta che si apre nella comunità di Santa Rosa a Lecce che ha appena concluso per quest’anno l’attività del doposcuola nei suoi locali parrocchiali per 21 ragazzi di scuola elementare e media.
Insieme alla mensa parrocchiale, la dispensa, le docce comunitarie, gli incontri per le giovane coppie… quella del doposcuola è “un’altra porta che la comunità leccese ha aperto”, citando don Vito Mignozzi, preside della Facoltà teologica pugliese, per i ragazzi che hanno più bisogno nel loro percorso educativo scolastico e che spesso può mettere in difficoltà le stesse famiglie. Ecco perché, da un’idea fortemente desiderata di Lia Laforgia, con il sostegno di don Damiano Madaro, parroco di Santa Rosa, a ottobre scorso si è aperta l’esperienza del doposcuola grazie al servizio volontario e appassionato di alcuni insegnanti scolastici che hanno accolto e dedicato il loro tempo a 21 ragazzi di nazionalità italiana ma anche straniera ai quali è stato insegnato l’italiano con grandi risultati.
“È stato un progetto a cui ci tenevo moltissimo - ha dichiarato Lia Laforgia con orgoglio - e con la collaborazione di don Damiano e dei docenti che hanno aderito a questo progetto abbiamo realizzato un servizio che è stato utile sia ragazzi ma che ha arricchito anche noi insegnanti nello spirito. Abbiamo ricevuto le congratulazioni dei loro professori che hanno visto come i ragazzi siano migliorati e questo ci ha fatto molto piacere”.
Terminato il 1° giugno con una grande festa nel cortile parrocchiale, il doposcuola si svolgeva il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 18 nei locali della parrocchia unendo all’impegno e allo studio anche piccoli momenti di gioco e allegria che non si escludono dai momenti di vera educazione.
Un momento di vero servizio e dedizione per i docenti che hanno aderito all’iniziativa (Agnese Battisti, Tiziana Quarta, Marinella Cappello, Clara Di Castri, Concetta Rollo, Serena Della Giorgia, Cristina Di Napoli, Anna Giannelli, Federica Centonze, Ivonne Leuzzi, Luisa Nascosto, Anna Leone, Rosanna Massafra, Annamaria Metrangolo, Pasquale Porpora, Marinella Taccone, Lucy Zanchi) e che sperano di continuarla il prossimo anno con lo stesso impegno e amato sacrificio per amore dell’educazione e la crescita di tanti ragazzi che hanno bisogno di più attenzione.