0
0
0
s2sdefault

Classiche Forme, Festival internazionale di musica da camera fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana, stasera 20 luglio, torna sul palco del Chiostro del Rettorato di Lecce (piazza Tancredi) alle 21, con il concerto dal titolo “Quattro negli otto”.

 

 

Un ricercato programma che si apre con un momento fiabesco, quattro brevi Märchenbilder (Immagini fiabesche) per viola e pianoforte di Schumann, per poi arrivare al Quartetto n°4 di Béla Bartók, vero decalogo della musica popolare ungherese, e concludere con lo straordinario e precocissimo capolavoro di un sedicenne Felix Mendelssohn-Bartholdy, l’Ottetto Op. 20. A farsi voce di tutto questo l’acclamato Tyeber Trio, composto da tre giovanissimi virtuosi ormai star della musica internazionale, il violinista Tim Crawford, il violoncellista Tim Posner e il violista Timothy Ridout; poi il fresco talento del Marmen String Quartet, tra i quartetti più sorprendenti e ricercati della nuova generazione, la giovane star del violino Stephen Waarts e Beatrice Rana al pianoforte.

Alle 23, poi, il terzo ed ultimo appuntamento della serie “Notturno”, novità di quest’anno che offre una particolare veduta della città dall’alto dati i luoghi in cui si svolgono. Questa volta sono le Mura Urbiche, il tratto superstite della cinta muraria di epoca cinquecentesca, ad accogliere “Nostalgia di Madrid” con Sirius Accordion Trio, formato da tre talentuosi fisarmonicisti, Michele Bianco, Alberto Nardelli, Pietro Secundo, pronti a proporre un variegato programma.

Da domani Classiche Forme si prepara all’intenso rush finale. Alle 11 sarà la volta della “Conversazione” del Festival: nella caratteristica Biblioteca Bernardini di Lecce saranno Maria Pia Ammirati, direttore Rai Fiction, Luca Bandirali (Università del Salento), Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce, e Alma Mileto (Università La Sapienza) ad approfondire “La musica di Sergej Rachmaninoff nel cinema e nella serialità televisiva” (ingresso libero).

La giornata continua a Galatina con il secondo preziosissimo appuntamento Fuoriporta. Alle 21 nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria Variazioni Goldberg (ingresso libero) con The Teyber Trio.

Il giorno successivo. sabato 22 luglio alle 21, terzo e ultimo appuntamento Fuoriporta, a Casarano, nel Teatro Fondazione Filograna, con il concerto “Le Maschere” in cui risuonerà tra l’altro in prima esecuzione assoluta la nuova commissione Classiche Forme 2023 al compositore pugliese Domenico Turi, per il centenario della storica azienda calzaturiera salentina Elata, già nota per essere ai piedi anche di star hollywoodiane come il premio Oscar Anne Hathaway, Sofia Loren, Penelope Cruz. Tra gli interpreti l’eccelso Emmanuel Pahud, Tim Posner, Beatrice Rana, Kevin Spagnolo, Tim Crawford, Chiara Osella.

Chiusura con la Maratona Classiche Forme, nel Chiostro del Rettorato alle 20: un concerto cameristico in tre atti pensato da Beatrice Rana studiando gli impaginati di inizio ‘900. Gli interpreti anche in questo caso straordinari: la formazione si arricchisce rispetto alla serata precedente della straordinaria Rosa Feola.

 

Dettagli QUI.

 

Forum Famiglie Puglia