0
0
0
s2sdefault

Nella marina leccese di San Cataldo, entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del santo irlandese, del quale ne ha ricevuto lo stesso nome. Dopo 1300 anni dalla sua morte, il culto del monaco e vescovo è vivo e presente nel cuore di tanta gente.

 

 

In occasione del 950° anno dal ritrovamento del sepolcro di San Cataldo, nella cattedrale antica di Taranto, il 21 novembre 2021, mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, donò le reliquie con la crocetta del santo a don Corrado Serafino, parroco protempore della parrocchia della marina per eccellenza dei leccesi.

Nei giorni della festa, sabato 29 luglio, alle 19.30, verrà celebrata la santa messa presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Subito dopo verrà inaugurata la piazzetta antistante la chiesetta, intitolata proprio a San Cataldo. Saranno presenti il sindaco di Lecce, Salvemini e l'avv. Cosimo Murri, Mauro Della Valle, Alfredo Prete e Nunzio Prete.  Il giorno seguente, domenica 30 luglio, alle 19:45, verrà celebrata la santa messa e successivamente si camminerà in processione con il simulacro del santo e le reliquie, partendo dalla chiesetta di San Cataldo e si concluderà, sempre nello stesso luogo, con la benedizione delle reliquie del santo.

Il parroco, don Corrado Serafino, ringrazia tutte le famiglie alle quali ha fatto visita, in modo particolare le collaboratrici Lucia Patarnello, Lucia Scarano e Paola Maglio, la famiglia Barbafante Franco per il dono del simulacro di Maria Bambina ed il restauro e pitturazione della chiesa di San Cataldo, la famiglia Isola per il dono di fari e riflettori interni ed esterni della chiesa in memoria dell'indimenticabile Luciano Isola.

Ringrazia inoltre il sindaco Carlo Salvemini e l'avv. Cosimo Murri, perché hanno fatto dono dell'intestazione del largo di fronte alla chiesa intitolandolo "Piazzetta di San Cataldo". Infine, ringrazia la ditta Puce Restauri Edili di Antonio Puce di Monteroni di Lecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia