È stato siglato ieri mattina a Lecce, presso la sede della Asl, un Protocollo operativo tra la parrocchia di Fulgenzio, il Distretto sociosanitario Asl/Le e l'Area sociosanitaria Asl/Le.
Si tratta di un accordo finalizzato ad attuare percorsi assistenziali integrati in favore di persone senza fissa dimora e di soggetti che versano in condizioni di indigenza e disagio sociale.
Il documento è stato firmato dal parroco di Fulgenzio, Fra Sebastiano Antonio Sabato, dal direttore del Distretto sociosanitario di Asl Lecce, Rodolfo Rollo e dal direttore dell'Area sociosanitaria di Asl Lecce, Luigi Negro.
“In questi ultimi anni - ha spiegato Fra Sebastiano - la nostra parrocchia già attiva per alleviare il problema della povertà alimentare in favore delle persone senza fissa dimora e in condizioni di fragilità sociale, ha constatato l’aumento progressivo della povertà sanitaria. In tal senso, - ha aggiunto il parroco - è stato realizzato presso i locali della nostra Parrocchia un ambulatorio medico polispecialistico solidale intitolato a Sant'Antonio, ‘Difensore dei poveri’”.
L’ambulatorio di Fulgenzio, gestito dalla parrocchia, è in grado di offrire servizi gratuiti di medicina polispecialistica, infermeria e servizio di assistenza farmaceutica a persone in difficoltà.
Vi hanno già aderito 15 medici specialisti, ma lo scopo è di allargare sempre di più la rete per poter ampliare gli orari di apertura.
Dal prossimo mese di settembre la struttura sarà operativa e l'accesso sarà selezionato dagli operatori della Caritas parrocchiale di Fulgenzio attraverso il Centro di ascolto.
“Ringrazio i medici volontari che da subito hanno aderito al progetto - ha concluso Fra Sebastiano - e che fanno onore non soltanto a Fulgenzio, ma a tutta la città”.