0
0
0
s2sdefault

Serata speciale oggi (alle 21) nel chiostro dei Teatini a Lecce: la compagnia Papillon Teatro della Casa circondariale di Lecce partecipa alla rassegna Lecce in scena promossa dal comune di Lecce con lo spettacolo La regina resta.

 

 

La compagnia Papillon Teatro è composta dai detenuti che hanno seguito il corso biennale di formazione per allievi attori tenuto presso la Casa circondariale di Lecce e dalle attrici e dagli attori di Ama-Accademia mediterranea dell’attore (Carmen Ines Tarantino, Benedetta Pati, Veronica Mele, Lorenzo Paladini).

“Come è noto, - afferma la direttrice del carcere di Borgo San Nicola, Maria Teresa Susca - non è semplice organizzare eventi di questo tipo e portare i detenuti fuori dalle mura carcerarie ma l’impegno e il desiderio di riscatto dimostrato dai detenuti attori è stato più forte di ogni difficoltà. Abbiamo acquisito tutte le autorizzazioni necessarie e per questo desidero ringraziare i magistrati di sorveglianza, il comandante e tutta la polizia penitenziaria, il personale educativo della nostra Casa circondariale che condivide un progetto teso a migliorare le condizioni di vita dei nostri detenuti”.

“Quest’anno per noi è stato un anno cruciale - afferma il direttore dell’Accademia mediterranea Franco Ungaro - perché con la rassegna ‘Dentro, il teatro’ siamo riusciti a portare i cittadini dentro la sala teatro del carcere per vedere gli spettacoli teatrali insieme ai detenuti. Ora si riesce a portare i detenuti fuori dal carcere, anche soltanto per una sera, per restituire e donare ai cittadini sprazzi di bellezza e di creatività che sono patrimonio di ciascuna persona e su cui il teatro costruisce orizzonti possibili di una nuova e diversa cittadinanza e comunità”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia