0
0
0
s2sdefault

Il 23 agosto scorso la Chiesa ha celebrato la memoria liturgica di Santa Rosa da Lima, patrona degli omonimi quartiere e comunità parrocchiale di Lecce.

 

 

La parrocchia di Santa Rosa festeggia da sempre la titolare della chiesa nel secondo fine settimana di settembre in concomitanza della festa della dedicazione della chiesa, in quanto il 23 agosto coincide ogni anno con la vigilia dei solenni festeggiamenti dei patroni di Lecce, i Santi Oronzo Fortunato e Giusto, e per questo tradizionalmente i festeggiamenti religiosi e civili vengono spostati a settembre. Ma per i parrocchiani di Santa Rosa non può mancare la celebrazione nella memoria liturgica della loro santa alla quale sono particolarmente e storicamente legati e devoti.

“Impariamo dal suo esempio - ha dichiarato don Damiano Madaro, parroco della comunità - guardando al suo esempio di giovane innamorata e appassionata del Signore possiamo pensare a quei giovani, quel tripudio di giovani, che a Lisbona hanno vissuto con fede, gioia e speranza la giornata mondiale della gioventù e che sono stati un esempio di Chiesa in cammino, una testimonianza di Chiesa che accoglie tutti, attenta a tutti, che dà esempio di amore, passione e speranza… così come faceva la giovane Santa Rosa da Lima nel suo tempo e nel suo Paese, dedicando la sua vita ai poveri nativi della sua terra. Una giovane appassionata di Dio che ha dato testimonianza di carità e di fede come spesso solo i giovani sanno fare”.

I festeggiamenti religiosi e civili di Santa Rosa saranno i prossimi 9 e 10 settembre con la processione del simulacro della santa per le vie del quartiere e la messa della dedicazione della chiesa parrocchiale. Una festa tanto attesa da una comunità e da un quartiere estremamente legati alla loro santa patrona, la cui devozione si lega alla storia stessa della città di Lecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia