Si avvicina la festa della Vergine Addolorata e il prossimo 15 settembre presso il santuario mariano dell’Addolorata nella chiesa di Sant’Angelo a Lecce sono previste le solenni celebrazioni programmate dall’arciconfraternita di Maria SS Addolorata presieduta dal priore Claudio Selleri.
Nel giorno della festa, alle 18:30, la Coroncina dei sette dolori di Maria con le litanie dell’Addolorata. A seguire, alle 19, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia con il canto dello Stabat Mater.
Al termine il concerto di inaugurazione con benedizione dell’organo appena restaurato F. Consoli del 1937 con la soprano Simona Gubello e e il maestro organista Francesco Scarcella.
In prossimità della festa, una bella notizia: la donazione della signora Silvana Pedaci, originaria di Acquarica del Capo ma residente ormai a Lecce da diversi decenni, devota da sempre Della Madonna Addolorata, di due pezzi del suo personale corredo che in passato decoravano la statua dell’Addolorata presso la chiesa di San Giovanni Battista del suo paese d’origine, simulacro mariano a cui la signora Silvana è sempre stata ed è rimasta molto legata. Data l’età avanzata purtroppo non potrà partecipare alle liturgie leccesi a Sant’Angelo ma tramite la figlia Francesca questo speciale fazzoletto bianco (un tempo legato alle mani della statua di Acquarica) e un prezioso e antico copriletto verranno donati al priore Selleri in segno di gratitudine alla Madonna.
Il tosello dove è esposta la pregiata statua opera del Maccagnani (portata in processione ogni anno il venerdì dell’Addolorata, in prossimità della Settimana Santa) è stata realizzata dalla ditta di Mauro Piergiovanni da Molfetta.