0
0
0
s2sdefault

Il martedì di Pasqua - tradizionalmente la “Pasquetta dei Leccesi” meglio conosciuta come “Lu riu” - quest’anno coincide con la memoria liturgica di San Francesco di Paola. La festa, infatti, per la concomitanza con la settimana in Albis è stata traslata al prossimo 13 aprile.

 

 

La confraternita di Maria SS. Presentata al tempio e di San Francesco di Paola, guidata dal priore Claudio Selleri ha restaurato l’antica statua, nei giorni è stata esposta nella chiesa-rettoria intitolata a Santa Maria degli Angeli ma meglio identificata come chiesa di San Francesco di Paola, anticamente chiesa del convento dei Minimi, attualmente sede provinciale della Guardia di Finanza.

Giovedì 10 aprile avrà inizio il triduo di preparazione. Ogni sera alle 18, le preghiere della novena al santo e la celebrazione eucaristica presieduta da don Emanuele Tramacere, padre spirituale della confraternita. Per volontà sempre del priore della confraternita che ha sede nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, quest'anno è stata intronizzata la statua donata dagli eredi di don Franco Lupo, (LEGGI QUI) confratello dello stesso sodalizio nella cui cappella cimiteriale è sepolto e devotissimo del santo di Paola del quale portava il nome e conservava gelosamente il suo simulacro.

Il giorno della festa, il 13 aprile, la solenne concelebrazione eucaristica della festa presieduta da don Vito Caputo, vicario generale della diocesi di Lecce, cui seguirà la processione con la statua segnata dal ricordo del prete-poeta leccese.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia