0
0
0
s2sdefault

Si celebra oggi, 15 ottobre la festa liturgica di Santa Teresa d’Avila: celebrazioni liturgiche nell’antica chiesa a lei intitolata nel centro storico di Lecce grazie al programma messo a punto dal padre spirituale, don Alessandro D’Elia e da Claudio Selleri, priore della Confraternita di Gesù agonizzan te e dei Santi Medici.

 

 

 

 

Secondo il calendario liturgico il 15 ottobre è il giorno dedicato alla memoria della santa spagnola carmelitana, una delle figure di sante più profetiche del tempo della controriforma grazie alla sua attività di scrittrice e fondatrice delle monache e dei monaci Carmelitani scalzi e grazie alla fondazione di monasteri in Spagna e in Europa. Venne proclamata santa nel 1622 da Papa Gregorio XV per essere poi dichiarata Dottore della Chiesa nel 1970 da San Paolo VI.

La chiesa a lei intitolata a Lecce in Via Libertini nacque con l’attiguo convento dei Carmelitani scalzi nel 1620, quindi due anni prima della canonizzazione della fondatrice.

È la prima volta che la festa si celebra con solennità: alle 18, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia