Nei giorni 20 e 21 ottobre, presso il santuario di Sant’ Oronzo Fuori Le Mura avrà luogo la festa del martirio del primo vescovo di Lecce, patrono principale della città e della diocesi di Lecce a 1950 anni dalla decapitazione avvenuta proprio nei luoghi dove oggi sorge la chiesa.
Le celebrazioni liturgiche, sabato 20 alle 16 prevedono la processione con il nuovo simulacro del santo in cartapesta (opera dell’artista Marco Epicochi) a partire dalla chiesa parrocchiale Cuore Immacolato di Maria, mentre alle 18 mons. Mauro Carlino, segretario di Nunziatura presso la Segreteria di Stato, presiederà la solenne celebrazione eucaristica.
Domenica 21 ottobre, alle 9 l’arcivescovo Michele Seccia celebrerà la santa Messa con la partecipazione di un gruppo di pellegrini giunti da Turi a conclusione del Giubileo oronziano celebrato nella cittadina dell’entroterra barese che ha accolto nel mese di agosto le reliquie del santo vescovo ritrovate a Nona (Croazia). Durante la liturgia l'arcivescovo benedirà la nuova statua che permarrà nel santuario.
Sarà ancora mons. Seccia a chiudere la festa liturgica con la celebrazione eucaristica alle 17.30.