Importante riconoscimento al Conservatorio di Lecce da parte del Ministero dell’università e ricerca, dovuto alla grande tradizione ed esperienza dell’Istituzione musicale relativa alla didattica ed all'organizzazione di eventi musicali legati agli strumenti a fiato.
Un grande riconoscimento anche per Lecce, città di grande tradizione culturale e musicale.
Il “Tito Schipa”, tra le altre, annovera un'orchestra di fiati che opera sul territorio tenendo numerosi concerti, apprezzati dal pubblico e dalla critica, con esecuzione di un vasto repertorio che spazia dalla letteratura internazionale della musica per banda sinfonica al repertorio della tradizione bandistica salentina.
Dal Conservatorio di Lecce, specificatamente in relazione alla sezione legni, provengono alcune eccellenze a livello internazionale e nazionale quali solisti e prime parti di importanti orchestre o di orchestre giovanili.
Negli scorsi anni il Conservatorio di Lecce ha già ospitato edizioni del Premio delle Arti, relative a fiati, pianoforte e canto lirico.
Il Premio delle Arti è una prestigiosa competizione indetta dal Miur, che punta a valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente in tutto il territorio nazionale, in particolare mira a individuare e premiare l’eccellenza della formazione artistica e musicale espressa dai Conservatori di musica e dalle Accademie di belle arti.
In continuo fermento l’attività del Conservatorio che non si ferma di fronte al Covid-19, soprattutto per la didattica.
Circa il 90% delle lezioni sono tenute in smart working, nonostante le grandi difficoltà dovute alla specificità del particolare tipo di lezione.
Il presidente Biagio Marzo e il direttore Giuseppe Spedicati ringraziano, infatti, i docenti e gli studenti di Lecce e della sede staccata di Ceglie Messapica che hanno prodotto dei video musicali che hanno allietato le lunghe giornate di lock down.