In osservanza alle nuove disposizioni in materia di protezione e prevenzione dal contagio Covid 19 e alla nuova situazione, anche la parrocchia di San Guido in Lecce ha riaperto i battenti e le celebrazioni con la presenza del popolo ripartono tra timori e speranze.
L'organizzazione, a cura di un nutrito gruppo di parrocchiani, è volta a rassicurare quanti desiderano partecipare alla celebrazione eucaristica e allo stesso tempo tende a ottemperare nel miglior modo possibile alla normativa vigente. A turni distribuiti tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina i volontari accolgono i fedeli indicando il posto debitamente segnato e consigliando l'uso del gel dopo aver misurato la temperatura con il termoscanner fornito dalla diocesi. Al termine di ogni celebrazione lo stesso gruppo di volontari provvede alla igienizzazione degli spazi liturgici. L'affluenza è nella norma, certamente stentano a partecipare quegli anziani che ancora non si sentono al riparo dal contagio, ma molte famiglie riprendono con regolarità.
L'augurio e che l'apertura della chiesa parrocchiale alle celebrazioni non sia né un fatto automatico, né semplicemente un atto dovuto ma risponda al desiderio profondo di comunione con Dio e con i fratelli e ad esso corrisponda un nuovo slancio di testimonianza di fede e carità operosa.
Il tempo che abbiamo vissuto ha reso sospese le relazioni umane ma l'auspicio è che da questa nuova normalità possa scaturire una consapevolezza più matura nei rapporti umani perché si possa costruire un tessuto cittadino pacifico e solidale e attraverso l'impegno umano si sperimenti il divino del vangelo