Da sabato 3 ottobre fino al 2 novembre 2020 l’Atelier Sirio aprirà nella basilica di Santa Croce a Lecce, l’esposizione temporanea dal titolo “La casula. Interpretazioni”.
Sabato 3 ottobre avrà luogo l’inaugurazione con Emanuela e Giovanna di Rotelli Arte Sacra.
Mercoledì 14 e giovedì 15 sarà invece presente Massimiliano Sartirani di Atelier Sirio. Le cappelle delle navate laterali ospiteranno casule ispirate alla grande arte rinascimentale, moderna e contemporanea. Hieronymus Bosch, Klimt, Mondrian e Rothko alcuni dei nomi a cui Atelier Sirio si è ispirato per la progettazione di paramenti liturgici che vogliono andare oltre la simbologia cattolica classica per ricercare una spiritualità a-temporale e a-iconica. La ricerca stilistica si accompagna a una ricerca tecnica: non più ricami e intrecci, ma pittura, stampa e patchwork.
L’evento si terrà presso la Basilica di Santa Croce da sabato 4 ottobre a lunedì 2 novembre 2020. La mostra sarà visitabile in orario di apertura della basilica: da lunedì a domenica dalle 9 alle ore 21. L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Lecce e in collaborazione con Rotelli Arte Sacra e Ecclesiaweb.