"Uno spazio di relazioni aperto a tutti – ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Lecce Antonella Agnoli nel corso dell'inaugurazione della nuova biblioteca civica che si affaccia sul chiostro dell'ex convento dei Teatini –".
Per noi - ha continuato l'assessore - questa biblioteca deve essere un ambiente nel quale ci si mescola con gli altri: studenti, famiglie, mamme con bambini, nonni, papà. La abbiamo chiamata 'Nel frattempo...' perché a dicembre inaugureremo la biblioteca civica agli Agostiniani. Ma di certo faremo di tutto perché anche questa diventi un luogo permanente, anche perché proprio ai Teatini, con la presenza della scuola dell'infanzia gestita dalle Suore, abbiamo bambini di tutte le età che vorremmo sentissero questo luogo come proprio".
È “I Teatini nel frattempo...”, collocata in uno spazio, aperto a tutti, al pianterreno dell'ex Convento nel quale sarà possibile da oggi leggere, giocare, costruire, disegnare, stare insieme condividendo libri, storie, laboratori. Il progetto prende le mosse da un finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) della Direzione Generale del MiBACT, che ha riconosciuto un contributo economico al progetto “LecceOpenLibraries: biblioteche aperte all’aperto” ideato e curato dalla Cooperativa Sociale Imago e sposato dall'amministrazione comunale, che ha concesso in comodato d'uso gratuito uno spazio comunale finora sottoutilizzato. Al termine del progetto, che scadrà a dicembre 2018, arredi e attrezzature acquistate con i finanziamenti del Cepell resteranno in comodato d'uso gratuito al Comune di Lecce per cinque anni per continuare a realizzare attività di promozione della lettura a favore dei bambini.
"Ringrazio - ha concluso Agnoli - anche chi ha contribuito ad arricchire questa biblioteca e l'altra più grande: la biblioteca multiculturale, la casa editrice Cartusia, la casa editrice Giunti e poi una mia amica, esperta di letteratura per ragazzi, che ci ha donato i tanti volumi per ragazzi che lei riceve ogni giorno per recensirli. Aspettatevi tante idee per Natale perché tutta la città contribuirà alle biblioteche di Lecce. Lo spazio di questa biblioteca è flessibile, abbiamo scelto mobili che suggeriscano una idea di casa. Abbiamo il fasciatoio per le mamme e uno spazio dove si può allattare il proprio bambino. Un obiettivo importante, per noi, è che il portico dei Teatini venga usato dai bambini per giocare. Dico anche che cerchiamo volontari. Non perché non ci siano persone che cureranno lo spazio, ma perché i volontari sono cittadini attivi che possono animare questo luogo: la prima cosa che faremo, infatti, sarà un corso di lettura a voce alta, per imparare a leggere le fiabe ai bambini”.
Teatini ma non solo: il progetto Open Libraries, infatti, prevede un programma di promozione della lettura per ragazzi e famiglie da realizzare contemporaneamente in differenti punti della città secondo una logica di rete che si dirama da un punto centrale, la biblioteca ai Teatini, verso i Parchi della città: il Parco di Belloluogo, la Villa Comunale, Parco Tafuro e il Parco Melissa Bassi (trax road). In questi luoghi, oltre ad iniziative di promozione della lettura, saranno anche posizionate le “bibliocasine”, casette di legno al cui interno saranno inseriti dei libri, da collocare nei luoghi interessati dalle attività, e le “panchine letterarie” installate nei pressi dei presidi saranno veicolo di scambio di libri che potranno essere lasciati sulla seduta. Le postazioni della biblioteca nei parchi saranno riconoscibili anche dalla presenza della “Bibliobicicletta”, simbolo del progetto.
Di seguito si riportano gli orari di apertura della Biblioteca I Teatini nel frattempo... e delle attività:
iTeatini
31 agosto - 16 settembre 2018
dal martedì alla domenica: 18.00 – 21.00
17 settembre - al 31 dicembre 2018
martedì, giovedì e domenica: 10.00 – 12.00
dal martedì alla domenica: 17.00 – 20.00
iParchi - La Biblioteca nei parchi
22 settembre - 29 dicembre 2018
sabato mattina: 9.30 – 12.30