0
0
0
s2sdefault

Presso la parrocchia di San Guido nei giorni 11 e 12 settembre si svolgeranno i festeggiamenti in onore del protettore del quartiere e titolare della chiesa.

lecce san guido

Fin dal 1948, anno di istituzione della parrocchia, si organizzava una festa rionale nell’allora quartiere povero dell’estrema periferia della città.

Dal 1957, anno di inaugurazione della nuova chiesa parrocchiale, la festa si realizzava puntualmente ogni anno sino alla metà degli anni ‘70 quando pian piano scomparvero i festeggiamenti civili e si conservarono soltanto i riti religiosi.

Da circa due anni, grazie al parroco don Alessandro Saponaro, si è ritornati a festeggiare San Guido. Martedì 11 settembre alle 18, si snoderà la processione per le vie del quartiere con la statua in cartapesta, realizzata da Cesare Miglietta, noto cartapestaio leccese nato e cresciuto nel rione di San Guido. Seguirà la messa solenne e alle 20.30 la rappresentazione teatrale "Cucuma, chiccara e giucculatera" a cura della compagnia Filodrammatica Lupiae. Mercoledì 12  alle 19, la solenne celebrazione eucaristica, cui seguirà una festa nel cortile della parrocchia con musica e degustazioni di prodotti tipici locali. Animerà la serata Jebi Music con la partecipazione straordinaria di Nunzio dei Messia. L’allestimento tecnico dello spettacolo è affidato ad AMS Spettacoli di Lecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia