Tecnici, esponenti politici e autorità di settore si sono riuniti a Lecce per discutere su tutti gli aspetti che coinvolgono la vita professionale del geometra.
Numerosissimi i geometri provenienti da tutto il Salento ieri a Lecce, presso l’Hotel “Leone di Messapia” per il seminario dedicato proprio a questa figura professionale dal titolo “Il Geometra, ieri oggi e domani”, organizzato dal Collegio dei Geometri di Lecce, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geometri e con l’ausilio di C.I.P.A.G. e A.N.C.E.
Durante la giornata si è discusso di numerosi temi legati al ruolo del geometra e del futuro di questa attività lavorativa, tra gli ospiti di rilievo il presidente nazionale del C.N.G. Maurizio Savoncelli, il presidente della Cassa di Previdenza dei Geometri Diego Buono ed Ministro per il Sud Barbara Lezzi, che ha dedicato il suo intervento oltre che al ruolo tecnico del geometra anche alle principali attività politiche di questo governo in relazione a questo tema. Il dott. Rocco Mancuso, presidente dell’Ordine dei Notai della provincia di Lecce, ha dedicato invece il suo intervento alla fondamentale collaborazione dei geometri nelle transazioni immobiliari e quindi anche negli atti di compravendita. Presenti anche il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’Assessore Regionale Sebastiano Leo ed il presidente dell’Associazione Comuni Pugliesi Domenico Vitto.
“La figura del geometra si evolve e resta un punto di riferimento per i cittadini, per le imprese e per le istituzioni, ed oggi siamo qui per verificarlo” Queste alcune parole pronunciate dal presidente dei Geometri della Provincia di Lecce, Luigi Ratano, nel suo intervento di introduzione a questa giornata molto importante per i professionisti del territorio. Al termine dell’evento, sono stati consegnati dei riconoscimenti ai geometri che hanno prestato azioni di volontariato nelle zone d’Italia colpite dal sisma del 2016.