Oggi è la III Domenica del tempo ordinario e Domenica della Parola di Dio, nel penultimo giorno della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Doppi appuntamento con le messe in diretta alle 11,15 da Santa Rosa in Lecce per la festa dei giornalisti; alle 18 dalla Cattedrale, entrambe presiedute dall’arcivescovo mons. Michele Seccia.
Papa Francesco in occasione dell’udienza generale del 6 marzo 2019 ha così commentato il vangelo di oggi: “«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo» (Mc 1,15). Queste parole non sono affatto una minaccia, al contrario, sono un lieto annuncio, un messaggio di gioia. Ognuno è invitato a credere nel ‘vangelo’: la signoria di Dio si è fatta vicina ai suoi figli. Questo è il Vangelo. E Gesù annuncia questa cosa meravigliosa, questa grazia: Dio, il Padre, ci ama, ci è vicino e ci insegna a camminare sulla strada della santità. Il Regno di Dio è certamente una grande forza, la più grande che ci sia, ma non secondo i criteri del mondo; per questo sembra non avere mai la maggioranza assoluta. È come il lievito che si impasta nella farina: apparentemente scompare, eppure è proprio esso che fa fermentare la massa. Un «chicco di grano» si è definito Lui stesso, che muore nella terra ma solo così può dare «molto frutto». (cfr Gv 12,24)”.
Il collegamento in diretta da Santa Rosa solo su Portalecce (solo sulla pagina Fb di Portalecce, regia di Gianni Murrone) partirà alle 11,15- Mentre dalla cattedrale di Lecce (regia di Tonio Rollo) sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama (ch 12), partirà alle 18.