0
0
0
s2sdefault

Procedono a ritmo serrato i lavori in vista dell’inaugurazione di domani sera alle 20 del presepe di Piazza Duomo. La scena della natività è stata ricostruita in un paesaggio rurale tipicamente salentino dalla ditta Edilizia e Servizi di Gianni Serafino di Merine.

Il villaggio di Natale somiglia molto alle nostre case a corte circondate della campagna leccese: il vigneto, l’agrumeto e i profumi dell’orto. Dall’alto sembrerebbe assente l’uliveto. Una scelta legata alla distruzione provocata dalla Xylella, semplice coincidenza o le piante di ulivo arriveranno all’ultimo momento? Staremo a vedere.

La colonna sonora dell’inaugurazione sarà costituita dai canti della tradizione natalizia eseguiti da due cori diretti dai due fratelli Lattante: I Viri Cantores del Salento del Maestro Giuseppe Lattante e il coro Laurentianum del maestro Raffaele Lattante.

Intanto altre iniziative collaterali sono previste per la stessa serata. L'8 dicembre, infatti, arriverà per la prima volta a Lecce “La band di Babbo Natale”. L'iniziativa nasce dall'omonima associazione nata ai fini della solidarietà  sociale, che nel periodo natalizio organizza una raccolta fondi provinciale per l’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un Sorriso in più” del “Vito Fazzi” di Lecce.

Alle 18.30 il corteo partirà da Piazza Mazzini, attraverserà via Trinchese, piazza Sant'Oronzo, Corso Vittorio Emanuele e raggiungerà Piazza Duomo per l’inaugurazione del presepe alla presenza dell’arcivescovo Seccia e del sindaco Salvemini. Non mancheranno le altre autorità civili e militari del capoluogo, per poi tornare in Piazza Sant'Oronzo.

Lungo il tragitto sarà possibile per ciascuno fare la propria donazione, che sarà raccolta dai Babbo Natale in corteo: a conclusione della marcia, davanti a un notaio, si farà il conto della raccolta, che sarà donata all'associazione “Per un sorriso in più”. L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dall'amministrazione comunale di Lecce, che invita i cittadini a contribuire a questa buona causa.

Accanto all’arcivescovo in Piazza Duomo sarà presente anche l’Associazione di volontariato “Giacche verdi” di Lecce con i ragazzi diversamente abili e i volontari accompagnatori. Una presenza che anticipa la manifestazione dell’23 dicembre prossimo, “Babbo Natale a cavallo”, una giostra equestre gratuita rivolta ai bambini dai 3 ai 13 anni come momento di coesione sociale che coinvolgerà intorno al presepe, nell’immediata vigilia del Natale, turisti e visitatori.

 

Forum Famiglie Puglia