La Basilica del Rosario a Lecce si riveste di festa per il Natale del Signore. Dopo la festa dell'Immacolata, la confraternita allestirà un presepe artistico in cartapesta così da predisporsi alla novena del Natale che, quest'anno, si svolgerà in modo solenne.
Oltre al grande presepe artistico, in basilica si potranno ammirare anche altre Natività in cartapesta, segno della devozione dei leccesi al Bambinello.
A partire dal 16 dicembre, alle 17, vi sarà l'esposizione dell’Eucarestia e l'adorazione guidata che precederà il tradizionale canto della novena.
A metà novena, il 20 dicembre alle 19 vi sarà anche un concerto tenuto dal coro del Liceo classico e musicale “G. Palmieri” di Lecce. La vigilia di Natale, la santa messa sarà celebrata alle 17.30 subito dopo l'ultimo giorno della novena, mentre il giorno di Natale, come di consueto, la messa sarà alle 9.30.
Anche nel tempo di Natale, si susseguiranno le celebrazioni liturgiche e la basilica svelerà i suoi tesori ai turisti e ai visitatori.