0
0
0
s2sdefault

Negli scorsi 31 maggio e 1 e 2 giugno si è ripetuto a Lizzanello l'appuntamento con la Festa del Bambino, arrivata alla sua dodicesima edizione e tanto attesa dai giovanissimi e non solo grazie all’organizzazione portata avanti dall'Associazione Paladini che ha dato risonanza anche nei paesi limitrofi.

Gonfiabili, stand gastronomici, gadget e tanto divertimento, tutto rigorosamente gratuito per i piccini ma anche per i grandi! “È la specialità della nostra festa, quello che la rende unica! – spiega Andrea Mingiano presidente di Paladini – E ciò è possibile solo grazie ai tanti sponsor che partecipano all'organizzazione, mettendo a disposizione qualunque cosa possa essere utile per permettere ai bambini di essere uguali in questa giornata. Patrocinata dal Comune di Lizzanello e dalla Provincia di Lecce la festa ha raggiunto ormai dimensioni importanti, tali che la sua riuscita costa mesi di lavoro a tutti gli associati ma i sorrisi dei bambini ripagano tutta la fatica che c'è dietro a questi tre giorni di festa.”

L'animazione a cura di Ivan Bonetti ha garantito la riuscita della festa che ha visto coinvolte anche altre realtà della vita sociale di Lizzanello: Legio II Augusta gruppo di rievocazione storica romana che ha eseguito dimostrazioni e manovre di combattimento tra lo stupore dei presenti. Il loro gruppo Danze antiche Augusta, il lato femminile del gruppo che si occupa per di riproporre i balli dell'epoca.

Ma anche Gli amici del Carnevale di Lizzanello che hanno contribuito con le loro esibizioni e i loro costumi (quest’anno rappresentanti Peter Pan e la sua storia) a strappare un sorriso ai piccolini e lasciando anche un messaggio ai più grandi molto importante.

“La presenza di queste associazioni prosegue sull'onda di un messaggio lanciato ad inizio anno di collaborazione per il territorio – racconta Renato Stabile, presidente onorario dell'Associazione Paladini – e in più per noi è motivo di vanto: queste associazioni ottengono riconoscimenti anche fuori Lizzanello: la “Legio” a Roma in occasione del Natale di Roma e “Gli amici del Carnevale” in tutta la Puglia, entrambe con risultati molto importanti che portano in alto il nome di Lizzanello.”

Infine il saluto del vice Sindaco Adele Ingrosso: ”Abbiamo la fortuna di avere un tessuto sociale molto attivo a Lizzanello e l'Amministrazione deve fare il possibile per aiutare queste associazioni a portare avanti il lavoro delle stesse. L'ennesimo messaggio di collaborazione è significativo di una rete che si è creata che vede coinvolte spesso anche la scuola e la parrocchia. Oggi in particolare questa unità di intenti per il bene dei più piccoli è esemplare anche per chi governa il Paese”.

E non poteva mancare il tradizionale taglio della torta che chiude la festa e saluta i bambini al prossimo anno.

 

Forum Famiglie Puglia