Una giornata di forti emozioni ieri per don Giuseppe Spedicato, parroco della matrice di Monteroni: ieri mattina, nel corso dell’udienza generale in Aula Paolo VI in Vaticano, ha avuto la gioia e il privilegio di consegnare a Papa Francesco una copia della sua tesi di dottorato in teologia.
Il titolo della tesi e il suo contenuto toccano temi cari al ministero di Papa Bergoglio: “Dal Documento di Aparecida al pontificato di Francesco. Uomo, Chiesa e Vangelo: tra paradigmi teorici e scelte pastorali". Il Pontefice, presente all’udienza nonostante le sue instabili condizioni di salute, ha accolto con benevolenza il dono di don Giuseppe ringraziandolo per il suo impegno pastorale in diocesi e per la sua passione per la ricerca teologica.
Come si ricorderà, lo scorso 30 ottobre don Giuseppe, presso la sede di Molfetta della Facoltà teologica pugliese e alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia, aveva conseguito il dottorato in teologia, relatore il prof. Vito Mignozzi, preside della Facoltà.