Scende la vera Befana a Monteroni e cresce l’attesa per l’evento che quest’anno compie dieci anni.
L’iniziativa è voluta dalla parrocchia Maria SS.ma Assunta e dall’associazione Casa della Befana con il patrocinio del comune di Monteroni. Quest’anno poi è una ricorrenza un po’ speciale in quanto l’evento compie i suoi primi dieci anni di vita.
Appuntamento il 5 e il 6 gennaio per chiudere in bellezza le festività natalizie. La mattina del 5 gennaio alle 10.30 la vera Befana assieme al parroco della matrice di Monteroni, don Giuseppe Spedicato e ai volontari dell’associazione si recherà a trovare gli ospiti del Centro diurno polivalente Baco di Trepuzzi. Alle 18.30 sarà in Piazza Falconieri dove sarà accolta dal sindaco, Mariolina Pizzuto, che le consegnerà le chiavi della città. Quindi sarà aperta la Casa della Befana.
L’indomani mattina, a partire dalle 9.30 un trenino con a bordo la Befana accompagnerà i bambini da Piazza Adamantino e Piazza Candido fino a Piazza Falconieri. L’animazione in piazza sarà a cura della Street Band dell’associazione “Maestro Rocco Quarta”, della scuola di danza Ned di Giusy Giancane e della Palestra Action di Arianna Spedicato. Alle 10.30 si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta da don Giuseppe Spedicato e alle 11.30 la Casa della Befana sarà aperta ai visitatori.
In serata, a partire dalle 17, sarà aperta la Casa della Befana con la relativa distribuzione delle calze a tutti i bambini e, alle 19, la Befana riceverà la visita dell’arcivescovo Michele Seccia. I festeggiamenti si concluderanno in bellezza nell’Oratorio San Giovanni Bosco con il Premio Solidarietà Befana 2024 giunto alla sua terza edizione. Sarà conferito all’artista Antonio Maggio, vincitore del Festival di Sanremo Giovani nel 2013 e ospite del 70mo Festival di Sanremo nel 2020.
In piazza in una vecchia casa del centro storico i volontari hanno allestito la Casa della Befana: qui lei conserva tutte le letterine dei bambini, le foto ricordo dei suoi antenati, le povere cose che fanno parte della sua vita quotidiana. Si possono ammirare infatti la cucina, il caminetto, il letto antico. Ad interpretare la simpatica vecchina è Oronza Epifani, una donna simpatica e dolcissima, che parla con i bambini e li riempie di coccole.
“La Befana di Monteroni risulta oggi la più emulata ed imitata. Ma la vera Befana abita qui - spiega don Giuseppe Spedicato, ideatore dell’evento -. Abbiamo la certezza che sin dal 1847 la Befana ha abitato qui a Monteroni. Infatti, nella sua casa abbiamo la foto delle sue antenate. Qui vengono recapitate anche le letterine dei bambini che la Befana Oronza Epifani legge attentamente”.