Appuntamento oggi 25 gennaio alle 18.30 nella cornice del Palazzo Baronale di Monteroni per la presentazione del nuovo libro di don Giuseppe Spedicato: “Il Cammino di Santiago. Un’esperienza che cambia la vita”.
“Il cammino di Santiago non è solo un pellegrinaggio alla tomba dell'apostolo Giacomo, ma un'occasione per riscoprire se stessi. È la chiara metafora della vita, perché ti insegna a vivere nell’essenzialità senza fare programmi, ma è soprattutto condivisione: partire solo ma ritrovarti sempre con qualcuno”. Con queste parole don Giuseppe Spedicato, parroco di Maria SS.ma Assunta in Monteroni di Lecce, descrive l’esperienza del cammino di Santiago di Compostela. Un’esperienza indimenticabile, che ha fatto scaturire in lui il desiderio di fissare su carta i momenti vissuti, i luoghi visitati e le persone conosciute.
Nasce così il suo nuovo libro, che l’autore presenterà alla presenza della sindaca Mariolina Pizzuto e dell’assessore alla cultura Ramona Visconti, dialogando con il giornalista Marcello Favale e con il direttore del Polo biblio-museale della Regione Puglia Luigi De Luca.
“Tornando dal Cammino di Santiago con il cuore pieno di emozioni e la testa traboccante di ricordi - spiega don Giuseppe nella prefazione del libro - ho sentito la necessità di fissare ogni tassello di questa esperienza prima che il tempo ne sbiadisse la memoria. È una storia unica! Perché parla della mia esperienza, scritta secondo il mio modo di vedere, di percepire e di raccontare. È un diario che riporta luoghi, accadimenti, persone, riflessioni e preghiere così come si sono succeduti. Avvenimenti che ho rivissuto mentre trasformavo i ricordi in parole scritte. Un viaggio accompagnato dalla lode dei salmi che rappresentano lo specchio fedele dei sentimenti che ho vissuto durante il pellegrinaggio”.