Nel sesto giorno della novena in preparazione alla memoria liturgica di Sant’Antonio Abate, la comunità è invitata a riflettere sul grado di conoscenza di ogni cristiano della Parola di Dio. (GUARDA)
La Parola di Dio è centrale nella vita ecclesiale. Nell'esortazione apostolica Verbum Domini, Papa Benedetto XVI ha scritto: «La Chiesa si fonda sulla Parola di Dio, da essa nasce e vive. In tutta la sua storia, il Popolo di Dio ha sempre trovato in esso la sua forza, e anche oggi la comunità ecclesiale cresce nell'ascolto, nella celebrazione e nello studio della Parola di Dio» (3). E aggiungeva: «La novità della rivelazione biblica consiste nel fatto che Dio si fa conoscere nel dialogo che desidera avere con noi» (6).
Non c'è da stupirsi, quindi, che la Chiesa sgorghi dalla Parola di Dio e sia generata da lei. Non c'è da stupirsi che non ci sia fede senza la Parola di Dio, che non ci sia vita cristiana senza la Parola che esce dalla bocca di Dio.
Ancora di più: al centro di tutto, il fondamento di tutto, è l'eterna Parola di Dio, ossia Gesù Cristo, il Vangelo di Dio vivente che è si è fatto carne e ha abitato in mezzo a noi.