La festa a Novoli non è finita. Le celebrazioni in onore e devozione di Sant’Antonio Abate proseguono anche oggi 18 gennaio e domani 19 (LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO).
Come nei giorni scorsi, nel giorno tradizionalmente considerato del “Ringraziamento”, le sante messe saranno celebrate ogni ora a partire dalle 7.30. Alle 18.30, il parroco, don Luigi Lezzi, concluderà i solenni festeggiamenti presiedendo la messa partecipata da fedeli laici insieme alle autorità civili, al comitato festa ed a quanti, in questi giorni, si sono adoperati, ciascuno secondo il proprio “carisma” perché tutto si potesse svolgere serenamente e nel rispetto del cronoprogramma che ci si era prefissato.
Intanto, si continua a parlare di prodotti tipici del territorio con il Gal Valle della Cupa; in particolare di uva e vino: appuntamento alle ore 10 nell’Ostello in Piazza Margherita. E, sempre il vino, sarà protagonista dell’appuntamento delle 16.30, stavolta al Palazzo baronale, con “L’uva di domani: il vino che verrà”.
Dalle 18 alle 21, poi, ancora il Giro delle 7 chiese, per ammirare le foto di Tony Gentile.
Dopo l’ultima messa nel santuario, poi, ci si sposta in Piazza Stazione dove sarà proiettato il videomapping architetturale di Pasquale Lazzari. I festeggiamenti proseguiranno con il lancio di palloni aerostatici, la Sagra del maiale e, a partire dalle 21, con il “Giro di banda” di Cesare dell’Anna.
Domani 19 gennaio, nel Teatro Comunale di Novoli, ancora un nuovo evento culturale a cura dell’associazione Fucina Sociale. Alle 19 la presentazione del libro di Benedetta Pennetta, “Grazie per non avermi vista” (Letteratura Alternativa Ed., 2024). Dialogheranno con l’autrice Gigi Spedicato, sociologo e docente UniSalento insieme ad Antonio Soleti, direttore responsabile di Paisemiu.com e vice presidente di Fucina Sociale.
Incursioni musicali e coregrafiche a cura di Valentina Negro e Bianca Milli.
Photogallery di Arturo Caprioli con gli eventi centrali della festa