I giovani di Azione cattolica della parrocchia Sant’Andrea Apostolo in Novoli, per il tempo di quaresima, hanno pensato e realizzato un’iniziativa particolare.
Insieme al parroco, don Stefano Spedicato e la collaborazione della Caritas parrocchiale, hanno preparato alcune “scatole pasquali” contenenti beni non di prima necessità. È sempre un piacere ricevere un dono soprattutto nei periodi di festa: cioccolatini, biscotti, uova di Pasqua, colombe e tanto altro per la felicità dei bambini della comunità novolese. All’interno anche prodotti di bellezza, matite, colori e i pensieri scritti dai giovani di Azione cattolica. Il tutto per un nobile obiettivo: essere tenerezza per i più bisognosi, desiderosi non solo di carità, ma di vicinanza e affetto.
“Una carezza per Pasqua” è questo lo slogan che ha titolato l’iniziativa. Un modo semplice e concreto per coinvolgere tutta la comunità parrocchiale. È stato anche realizzato un video tutorial per spiegare la realizzazione della scatola. Il messaggio è arrivato forte, tanto che sono state donate più di 30 scatole.
Gli anni scorsi, i giovani della parrocchia Sant’Andrea Apostolo, sono stati impegnati direttamente sul campo grazie alla collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio a Lecce, con la distribuzione di pasti caldi ai senzatetto della città. Quest’anno a causa pandemia, sono rimasti in loco, senza rinunciare alle iniziative di solidarietà.
Il presidente dell’associazione Cristian Vetrugno ringrazia l’intero consiglio di Azione cattolica e gli educatori dei giovani di Azione cattolica: “da sempre proviamo a proporre iniziative rivolte ai meno fortunati. Siamo sicuri che anche quest’anno, nonostante la difficoltà del periodo, questa carezza sia arrivata al cuore di tutti, soprattutto ai più piccoli del nostro paese”.