La comunità della parrocchia di Sant’Antonio da Padova, in San Cesario di Lecce, ha vissuto l'anno giubilare antoniano per i cinquant’anni dalla dedicazione della parrocchia (1971/2021).
Aperto il 10 ottobre 2021, ha visto il susseguirsi di importanti iniziative: la Peregrinatio Reliquiae di Sant’Antonio provenienti da Padova e la concessione, da parte della Penitenzieria Apostolica, dell'indulgenza plenaria alle consuete condizioni, non solo a giugno durante la tredicina di Sant'Antonio, ma anche nel triduo di conclusione dell'anno giubilare che è iniziato il 7 ottobre e si conclude stasera 10 ottobre con la solennità della dedicazione della chiesa parrocchiale.
In particolare, in occasione del triduo, l’Azione cattolica ragazzi, per festeggiare la chiusura di questo anniversario speciale, ha voluto coinvolgere le famiglie alla messa di domenica mattina con un dolce momento al termine della celebrazione. Tutti i bambini e i ragazzi dei percorsi di Acr e catechismo sono stati invitati a donare una candelina colorata simbolo della loro appartenenza alla comunità parrocchiale.
È stato un grande momento di condivisione e di festa con tutta l'assemblea presente alla celebrazione. È stato bello vedere tante candeline una diversa dall’altra, come le diverse personalità di ciascuno dei ragazzi. Sono state poi posizionate sulla torta e spente dal parroco don Egidio e dai bambini presenti. È seguito il taglio della torta e la condivisione con i presenti.