0
0
0
s2sdefault

“San Cesario, un patrono da amare. Storia, tradizioni e culto” (Edizioni Pensa) è il volume sulla figura di San Cesario di Terracina pubblicato - in occasione del terzo centenario della traslazione della reliquia del protettore della città a due passi da Lecce (LEGGI) - dall’arciprete-parroco di San Cesario di Lecce, don Gino Scardino.

 

 

 

Tutta l’opera è imperniata sul concetto di amore per questo santo, che non prevede il concetto di morte per ma quello della gloria senza fine. Lo stesso incommensurabile ed incondizionato amore che don Gino ha per il protettore, per la Chiesa e per la devota comunità di San Cesario di Lecce.

La pubblicazione di don Gino Scardino, attraverso il processo di attualizzazione della figura, fa meglio conoscere, testimoniare ed amare il martire di Terracina. Oggi, grazie alla sua traduzione letteraria del termine 'positam in Basterna' per quanto concerne l'infermità di Galla Placidia, si comprende meglio il significato iconologico dei buoi sia in riferimento alla poena cullei che per quanto attiene la lettiga che fu utilizzata anche per la traslazione delle reliquie da Terracina a Roma in un riproduzione del mosaico bizantino, purtroppo andato perso, del fregio del portico della cattedrale di San Cesario di Terracina.

 

 

Forum Famiglie Puglia