La comunità parrocchiale di San Nicola di Mira e Mater Domini in Squinzano si prepara a celebrare la festa di San Nicola, titolare della chiesa di Casalabate e della Stella Maris, protettrice della marina posta nel Nord Salento.
È ormai una tradizione che si ripete ogni anno quella di festeggiare nel cuore dell'estate il santo di Myra, patrono di Squinzano e la cui festa liturgica viene celebrata ogni anno il 6 dicembre.
Nella marina di Casalabate vi è proprio una chiesetta dedicata a San Nicola dove ogni domenica, da ottobre a maggio, viene celebrata la messa domenicale. Non potendo celebrare la festa in pieno inverno e in concomitanza con la festa patronale squinzanese la festa estiva diventa l'occasione per celebrare la memoria del santo con la presenza dei vari turisti che scelgono la marina per le proprie vacanze.
Grazie al contributo del Circolo San Nicola nel 2010 è stata realizzata dalla copertinese Mina Natali (e finanziata dallo squinzanese Nicola Maggio), una copia della statua di San Nicola per la marina di Casalabate e per volere dell’arciprete, don Alessandro Scevola e, sentito il parere favorevole dei soci del Circolo, da quest'anno la stessa statua verrà lasciata per tutto l'anno nella chiesetta di San Nicola.
Alle celebrazioni in onore di San Nicola si affiancano quelle della Stella Maris, protettrice di Casalabate, la cui meravigliosa statua in questi giorni è stata trasportata nella chiesa a lei dedicata (ex Nassa), posta sul lungomare nord della marina, dove da giugno a settembre ogni domenica e ogni giorno nei mesi di luglio e agosto viene celebrata la santa messa.
Grazie all'aiuto straordinario della Lega Navale, che si prende carico dell'organizzazione, anche quest'anno nei prossimi giorni si vivrà la processione a mare di San Nicola e della Stella Maris.
Stasera, intanto, alle 20,30 torna a Casalabate, il Corteo storico di Bari con partenza dalla chiesa Stella Maris per raggiungere la Torre Specchiolla. Qui verrà rievocato lo sbarco dell’icona e della reliquia di San Nicola. Alle 21,30 il Corteo storico tornerà verso la chiesa dove, all’arrivo, l’arciprete impartirà sul popolo della marina, la benedizione con la Sacra Manna, il liquido che trasuda dalle ossa del santo, custodite nella basilica barese.
Quest'anno la processione a mare con i due simulacri era stata prevista per domenica 7 agosto ma il forte vento di tramontana che in questi giorni spira sull'Adriatico costringe gli organizzatori a spostare questo momento di fede e di folclore al primo giorno utile di mare calmo. Saranno gli stessi operatori della Legalità Navale a consigliare il giorno più adatto per questo momento che tutti i fedeli della marina di Casalabate attendono ogni anno.
Nell'attesa della data certa della processione ogni sera il popolo di Dio si ritrova per la preghiera del rosario, della messa e per elevare la preghiera a San Nicola e alla Stella Maris. In questi giorni di agosto la chiesa della Stella Maris resterà aperta fino a mezzanotte per dare la possibilità ai fedeli, durante la loro passeggiata sul lungomare, di vivere qualche momento di preghiera alla presenza di coloro che da sempre vegliano e proteggono questo lembo di terra sospeso tra cielo e mare.