Sabato 29 ottobre alle 10,30, alla presenza delle autorità civili e religiose, sarà inaugurato presso la chiesa madre di Squinzano il nuovo percorso multimediale che consentirà ai numerosi turisti presenti nel periodo estivo nei nostri paesi di scoprire e conoscere da vicino la bellezza e il fascino dell’antica parrocchiale dedicata a San Nicola, posta nel centro storico della cittadina del nord Salento.
Sono 12 le tappe che, attraverso il semplice utilizzo del QR code, permetterà di entrare nella storia della chiesa attraverso le descrizioni dettagliate e frutto di minuziosa ricerca dello scrittore Roberto Schipa che il prossimo 3 novembre presenterà proprio all’interno della matrice il suo ultimo libro “Squinzano, la Chiesa di San Nicola”.
L’intero percorso, frutto del lavoro e della creatività grafica di Antonio Perrone, nasce dall’intuizione del parroco don Alessandro Scevola che ha voluto offrire un servizio di mediazione culturale ai diversi turisti presenti sul territorio ma anche per far conoscere agli stessi parrocchiani la bellezza della chiesa madre.
Sabato prossimo questo percorso sarà inaugurato con “la prima scansione” a cura della Commissione prefettizia e sarà già fruibile all’intera collettività.
Questo progetto sarà solo l’inizio dell’avvio di itinerari culturali che coinvolgeranno altri beni ecclesiastici cari alla comunità squinzanese, primo tra questi lo storico santuario dell’Annunziata e altre chiese del centro storico, molte delle quali racchiudono all’interno dei veri e propri tesori di arte e di fede.
Appuntamento a sabato 29 per immergersi in questa storia dove anche le pietre raccontano la devozione e i sacrifici di un popolo che, nella costruzione delle sue chiese, ha voluto raccontare e lasciare nel tempo le tracce del proprio vissuto di fede e di sacralità.