Oggi Squinzano è in festa per il santo patrono: il primo appuntamento è in chiesa madre alle 10.
Prima della messa delle 10,30, infatti, si svolgerà la presentazione del progetto editoriale per bambini “Da San Nicola a Santa Claus” a cura dell’amministrazione comunale di Squinzano e la presentazione del progetto Maestri Ceramisti a cura di “Nuova Colì” di Cutrofiano dal titolo “Con il cuore al passato, le mani nel presente e lo sguardo al futuro”.
Al termine della messa con tutti i bambini e le loro famiglie, la consegna dei “Doni di San Nicola”. Alle 11,30 è infatti previsto l’arrivo di San Nicola a cavallo con la distribuzione dei doni a cura dell’associazione “I Cavalieri di Quinzio ASD Centro Equestre”.
Alle 17,30 è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto e, al termine, la processione per le vie della città con il rito da parte del sindaco Mario Pede, della consegna al santo della croce, dell’anello e delle chiavi della città.
Alle 20, infine, in Piazza Plebiscito, chiuderà i festeggiamenti civili la manifestazione “Music and Wine” con la presenza di alcuni dj che animeranno e faranno ballare la piazza.
Per finire, domani 7 dicembre, giorno del ringraziamento, si terrà un interessante convegno a Palazzo De Castro organizzato dall’amministrazione comunale; in serata, la Notte bianca di San Nicola chiuderà questo ricchissimo calendario di festeggiamenti che apre la strada alle successive grandi feste dell’Immacolata e del Natale.