Le comunità parrocchiali San Nicola di Myra e Mater Domini in Squinzano sono ormai pronte per presentare la seconda edizione della Passione vivente che ha come tema “La porta del dolore” in continuità con quanto vissuto durante il Natale con il Presepe vivente all’Abbazia di Cerrate che aveva come tema “La porta della fede”.
Nello scenario suggestivo e rurale di Masseria Provenzani saranno ripresentate in opera teatrale gli ultimi momenti della vita di Cristo seguendo la narrazione della Passione dell’evangelista Marco con alcune rivisitazioni legate al tema che è stato proposto.
Per la scelta del luogo un ringraziamento speciale va a Salvatore Tafuro, presidente della grande impresa del nord Salento R.I. Group che, per il secondo anno consecutivo, ha messo a disposizione l’intera masseria offrendo, grazie al prezioso supporto del suo direttore finanziario Cesare Canoci e di Marco Giangrande, collaborazione totale per questo progetto che diventa un’opportunità unica per coniugare fede, cultura e territorio.
L’opera teatrale, della durata di circa un’ora, avrà infatti come scenografia gli ambienti rurali e contadini della splendida Masseria Provenzani che in maniera naturale si appresta a diventare il palcoscenico ideale per questo tipo di manifestazione.
Oltre 70 i personaggi coinvolti in questa iniziativa, persone che mettono i loro talenti a disposizione di questa grande opera che non mancherà di stupire e di emozionare. Dialoghi, musiche, luci, scenografie, attori, comparse… una grande macchina organizzativa mossa dall’entusiasmo e dalla volontà di condividere il frutto di un lavoro partito già all’indomani delle feste natalizie.
Così come accaduto nel Presepe vivente anche per la rappresentazione della Passione la comunità parrocchiale si avvale del prezioso contributo della Compagnia Teatrale Ghefiura e del talento del suo presidente, Alessandro Garofalo, che sta curando l’interpretazione teatrale dei personaggi, e del suo collaboratore Luca Tedesco. I dialoghi e la regia sono a cura del parroco don Alessandro Scevola.
La Passione vivente si svolgerà a Masseria Provenzani nei giorni di domani 22 marzo, sabato 23 marzo e domenica 24 marzo dalle 18,15 alle 22. Per visitare il percorso della Passione vivente si entrerà in gruppi di 35 persone ogni 45 minuti.
Per poter accedere alla Passione vivente è necessario prenotarsi al numero 3476110610.
La Masseria Provenzani è ubicata sulla strada statale che collega Trepuzzi a Casalabate e si trova a soli 3 km di distanza dalla storica Abbazia di Cerrate.