0
0
0
s2sdefault

Nell’ambito dei progetti del Sistema accoglienza e integrazione (Sai) gestiti dal Consorzio Matrix e dalla cooperativa ‘Ad Astra’, si è svolto a Squinzano, nei giorni scorsi, un piacevole momento all’insegna dell’interculturalità e della solidarietà.

 

 

I centri Sai di Squinzano, Campi Salentina, San Cassiano e Taurisano, coadiuvati dagli operatori e dai ragazzi del Centro aperto polivalente di Squinzano, hanno organizzato l’evento “Una goccia nel pozzo: speranza e futuro”.

Oltre a numerosissimi cittadini, molte le autorità civili e religiose presenti, come il parroco don Alessandro Scevola, il sindaco Mario Pede, Alessandro Conversano, assessore del comune di Campi Salentina e Xenia Maggiulli, rappresentante legale della cooperativa ‘Ad Astra’.

Sulle note di "Heal the World" e di vivaci musiche etniche, si è aperta la serata di festa impreziosita, anche, dalla commovente testimonianza di Adriano Nuzzo, fondatore dell’associazione “We Africa”, nata per aiutare tanti bambini che vivono di stenti nella loro terra.

“Valore aggiunto all’evento è stata questa preziosa testimonianza”, ha detto la rappresentante della cooperativa Xenia Maggiulli, “ha suscitato grande emozione e sentimenti di solidarietà”. È stata molto partecipata anche la raccolta fondi, promossa da tutti i servizi gestiti dalle Cooperative, che si è conclusa con la consegna di un assegno all’associazione We Africa. “Un contributo simbolico che i ragazzi stessi hanno voluto donare a chi, meno fortunato, sfida la sorte nella propria terra”, ha aggiunto Xenia. La somma sarà infatti devoluta alle popolazioni africane in difficoltà per la realizzazione di pozzi o per garantire generi alimentari di prima necessità.

Una serata, dunque, che ha fatto riflettere sul valore della condivisione. I ragazzi dei centri SAI ci hanno lasciato un messaggio di speranza: bisogna mettere in circolo il bene!

Il grande lavoro quotidiano di tutti gli operatori della cooperativa non è solo di integrazione culturale e sociale, ma di promozione di uno spirito di mutuo aiuto nelle comunità del territorio. Il tutto sempre condito da autentici sentimenti di gratitudine verso il prossimo e la vita stessa!!!

 

Forum Famiglie Puglia